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Servizi

I servizi offerti dal CSIRT di ARIA S.p.A. vengono classificati in due stati di categorizzazione, Servizi Reattivi e Servizi Proattivi.

Servizi Reattivi comprendono quei servizi che vengono attivati in seguito alla rilevazione di un evento o a una segnalazione, mentre i Servizi Proattivi sono erogati allo scopo di prevenire e proteggere i sistemi da minacce future.

Inoltre, il CSIRT di ARIA S.p.A. eroga anche servizi classificati come Formazione e Sensibilizzazione delle Risorse Umane, al fine di migliorare la sicurezza generale dell'organizzazione, educando, informando e supportando i membri della Constituency, intesa come l’insieme delle persone e delle organizzazioni per le quali il CSIRT eroga i propri servizi, rispetto le tematiche di sicurezza informatica.

In linea con lo stato di categorizzazione, i Servizi sono successivamente identificati all’interno di ambiti operativi.

Contatta il CSIRT per avere maggiori informazioni.

Servizi erogati durante il processo di Gestione degli Eventi di sicurezza informatica, che comprende attività di correlazione e analisi degli eventi rilevati dalle sorgenti di dati (log e allarmi) e da fonti OSINT e CLOSINT al fine di identificare potenziali incidenti.

Servizi erogati durante il processo di Gestione degli Incidenti di sicurezza informatica. Questi includono le attività di analisi, classificazione e segnalazione, nonché di supporto e indirizzamento degli interventi di risoluzione

Servizi erogati in modalità sia proattiva che reattiva per l’identificazione, la segnalazione e la Gestione delle Vulnerabilità e delle Minacce di sicurezza informatica.

Servizi proattivi che si sostanziano nella progettazione, configurazione e mantenimento dell’infrastruttura interna di sicurezza, in considerazione delle evoluzioni tecnologiche e gli scenari internazionali.

Servizi erogati al fine di migliorare la sicurezza generale dell'organizzazione, educando,informando e supportando i membri della Constituency rispetto le tematiche di sicurezza informatica.